Questo sito utilizza cookie al fine di migliorare i servizi offerti e l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare sul sito, accetti il loro utilizzo. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra privacy policy.  

Forni a induzione destinati a durare nel tempo

CBL ha sviluppato un metodo personale flessibile e di alta qualità specializzandosi nel tempo nella produzione di forni ad induzione destinati a varie tipologie di impiego. Fra queste il riscaldo billetta per lo stampaggio a caldo, il rinvenimento e tempra per il settore acciaieria, induttori a crogiolo per fusori. La cura nel dettaglio e la precisione nell'esecuzione rendono i forni CBL un affidabile strumento di lavoro.

La gamma di forni che CBL produce è molto ampia, la possibilità di realizzare prodotti su progetti personalizzati garantisce il soddisfacimento di ogni tipo di esigenza, anche la più specifica.

Fasi di lavorazione accurate garantiscono la lunga durata dei forni CBL

Nella fase di produzione dei forni CBL vengono mantenuti elevati standard qualitativi che, sia nella scelta dei materiali impiegati, continuamente in evoluzione, che nel processo di lavorazione sono in grado di assecondare ogni tipo di sollecitazione, anche le più estreme.

Particolare scelta produttiva è la “nastratura” manuale delle spire: un processo di lavorazione delicato ed impegnativo che, a differenza dei procedimenti meccanici, costituisce una valida risposta all'estrema e veloce usura alla quale i forni ad induzione vengono sottoposti durante il loro utilizzo abituale, garantendone così la massima durata nel tempo.

Estrema attenzione viene inoltre dedicata alla posa delle particolarissime dime o forme da noi studiate e realizzate, che precedono la pigiata in refrattario.

Le loro specifiche morfologie ci permettono di utilizzare uno speciale refrattario che impiega una percentuale di acqua molto bassa e che raggiunge caratteristiche dielettriche di resistenza e compattezza meccanica molto al di sopra degli standard.

Dopo la pigiata in refrattario le dime o forme vengono rimosse per sottoporre l'induttore alla deumidificatura primaria per 12 ore, per poi essere posizionate in forno (ove rimarrano per ulteriori 48 ore) ed essere infine consegnate al cliente pronte per l'uso.

I migliori componenti garantiscono un prodotto affidabile

Applicazioni specifiche come i binari per lo scorrimento delle billette rendono i forni CBL più sicuri e durevoli permettendo di accelerare e mantenere i tempi di produzione delle singole leghe.

I metodi di riporto, che permettono un miglior scorrimento degli spezzoni, vengono assemblati utilizzando i materiali più duri e posati tramite automazione robotica, garantendo così una maggior resistenza all'usura.

Riparazione e ripristino di forni danneggiati o fortemente usurati

CBL ha sviluppato nel suo interno un reparto specializzato nella riparazione e ripristino di induttori usurati e danneggiati. Un ambito particolarmente delicato che richiede precisione e velocità di esecuzione al fine di ridurre ai minimi termini il fermo produzione degli elementi in riparazione.